martedì 1 aprile 2008

Soglia, il candidato Pdl - Salerno Second Life

Riportiamo l'articolo a firma Gabriele Bojano per l'evento politico che si terrà in Piazzetta Salerno.


"Politica & Internet, l'imprenditore: ho detto subito sì
Soglia, il candidato Pdl che fa
campagna elettorale su «Second Life»
Ecco il primo politico campano che utilizza la realtà virtuale per le elezioni parlamentari. Comizio il 7 aprile in piazzetta Salerno


L'avatar del candidato salernitano su Second life
L'avatar del candidato salernitano su Second life
SALERNO — C'è un candidato al Parlamento che terrà un comizio virtuale su Second Life. Imitando Hillary Clinton e Barack Obama che per la loro campagna elettorale in Usa sono di casa nelle terre sconfinate tracciate da internet. Segnatevi la data: 7 aprile alle ore 20.30 alla Rotonda di «Piazzetta Salerno», la prima piattaforma informatica dedicata alla nostra città. Il candidato è l'imprenditore Gerardo Soglia, nei giorni scorsi alla ribalta per aver manifestato disponibilità alla cordata pro Alitalia, che ha già pronto il suo «avatar», l'alter ego in formato virtuale. «Tutto è nato un po' per caso - spiega Soglia che corre nel collegio Campania 2 con il Pdl - mi hanno detto che tra le altre land presenti in rete era stata ricreata anche Salerno e che c'era la possibilità di tenere un vero comizio per la comunità degli internauti. Mi è sembrata una novità molto interessante, diversa dai soliti siti e dai blog, e non me la sono fatta sfuggire».
Gerardo Soglia (Pdl)
Gerardo Soglia (Pdl)
Nei prossimi giorni partiranno gli inviti per l'insolito evento e il giorno 4 aprile al bar Vittoria si terrà un incontro pomeridiano con i giovani nel corso del quale sarà distribuito un cd con il programma da scaricare per partecipare. La campagna di comunicazione è curata da Medialine group. La città di Salerno ricreata su Second Life è un'idea di successo di tre giovani salernitani: Lorella Rapuano, Emiliano Ruozzo e Massimo Vecchio. «Da quando siamo entrati in rete, a novembre - spiega Vecchio - la città si va man mano ingrandendo. Attualmente registriamo ottomila accessi al giorno». Vecchio non fa mistero di aver avuto contatti anche con altri candidati alle politiche interessati a costruirsi un «replicante» virtuale. Finora però l'unico che ha deciso di debuttare sul web è stato Soglia. Bruciando sul tempo tutti gli altri.
«Salerno su Second Life riscuote molto successo continua Vecchio - abbiamo frequentatori da tutt'Italia e per un mese abbiamo fornito uno studio per la sua attività ad uno psicologo. Prevediamo di ricostruire in 3D tutta la città, dallo stadio, fino ai vicoli del centro storico. Le location salernitane piacciono talmente tanto agli utenti che moltissime sono state le richieste di «prendere casa» qui da noi. Ci stiamo organizzando, quindi, per elaborare nuovi scenari in modo tale che più persone possano interagire tra loro». La movida è affollata, ma non solo nel fine settimana, e l'attività culturale, con mostre continue di quadri sul Lungomare è più intensa di quella reale. E ora anche la politica con Gerardo Soglia. Ma ci sarà l'avatar anche di Mara Carfagna e Nino Paravia?
Gabriele Bojano
31 marzo 2008"

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella idea. Ci sarò!!!!!

Anonimo ha detto...

ANONIMO NON HA DETTO "BELLA IDAE CI SARO'" MA HA DETTO CHE QUESTO SIGNORE E' MEGLIO CHE PAGHI I DIPENDENTI E I FORNITORI SENZA POI PENSARE ALLE TANTE LETTERE DI AVVOCATI DI CLIENTI E FORNITORI CHE RIEMPIONO LE SCRIVANIE DELLA SOCIETA'. FATE ATTENZIONE QUESTO STA' SOLO CERCANDO DI ESSERE ELETTO ALLA CAMERA PER AVERE L'IMMUNITA'. QUESTO LO RIPETO E' UNA MINA VAGANTE COSI' COME TUTTI I SUOI AMMINISTRATORI DELEGATI

Anonimo ha detto...

non modificate il commento altrimenti anche voi site della stessa pasta di soglia