sabato 1 dicembre 2007

Salerno c'è!

Il Metaverso si coccola la splendida Salerno, riproduzione fedele del cuore dell’antica e storica città Campana che va a collocarsi di diritto fra le Città italiane più belle presenti su Second Life.

L’atmosfera che si respira a "La piazzetta – Salerno" è del tutto simile all’atmosfera che si vive passeggiando nella vera Salerno. Le caratteristiche e prestigiose strutture di Piazza Flavio Gioia, meglio conosciuta come "La Rotonda", ospitano gli Shops di gran parte degli Stylist più conosciuti di tutta Second Life. La Rotonda, da sempre punto di riferimento di tutti i Salernitani, tende ad ampliare il proprio bacino d’utenza avvalendosi del Metaverso, ponendosi l’obiettivo per importanza e bellezza, di diventare il luogo di incontro ideale di avatars provenienti da tutto il mondo, assumendo il ruolo di culla della cultura e del divertimento sano.



La passeggiata Salernitana su Second Life, che riesce a regalare emozioni molto simili a quelle della Real Life, prosegue per tutto il lungomare, dove il verde delle palme e delle aiuole, ben si sposa con l’azzurro del mare, giungendo fino alla spiaggetta di Santa Teresa, sede della Disco di Salerno, protagonista delle pazze serate di avatars di tutte le nazionalità e di ogni cultura.



Il progetto nasce dall'idea di tre giovani salernitani, animati dalla voglia di poter portare sulla piattaforma di Second Life, la propria città per farla conoscere al mondo intero, per mezzo di uno strumento e del fenomeno Second Life che si sta estendendo a ritmi vertiginosi.





In questo periodo si fa un grand discutere del Web 2.0 e Salerno si fa trovare pronta, addirittura precedendo tante altre città del "sempre più avanzato" Nord, a nuova riprova dell'enorme potenzialità dei giovani del nostro territorio che, troppo spesso, causa la mancanza di mezzi e soprattuto causa la presenza di interlocutori troppo sordi, tende a sopprimere talenti ed energie.


Il nostro è uno sforzo economico e fisico, che richiede passione e competenze, ma che ci fa sentire orgogliosi di appartenere a questa città.


Questo il SLurl per chi voglia visitare Salerno http://slurl.com/secondlife/Simlicious/72/175/21 (è necessario avere il Client di Second Life sul proprio pc che è scaricabile gratuitamente, previa registrazione, dal sito http://www.secondlife.com/). Mentre per, coloro i quali siano interessati ad intraprendere il percorso che migliaia di aziende di fama mondiale hanno intrapreso su Second Life, con investimenti oggi davvero irrisori, siamo a disposizione al seguente indirizzo email: massimo.vecchio@gmail.com


C'è una "Rotonda" nella seconda vita dove si discute, si apprende, ci si diverte e dove le idee prendono forma. Quel posto si chiama Salerno ed è e dovrà essere per sempre un ulteriore vanto per i salernitani.





Lorella, Emiliano e Massimo

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi, sono un cilentano...complimenti per la vostra iniziativa...la rotonda è riprodotta davvero bene...continuate così...e forza granata!!!!

Massimo Vecchio ha detto...

Grazie! La rotonda su Second Life è piena di Cilentani :) non ti nego che già stiamo pensando alla prima cena tutti insieme! Vieni a trovarci! Se vuoi sapere come, mettiti in contatto con me. L'indirizzo e-mail è in questo post! e ..... forza granata Sempre!

Anonimo ha detto...

Devo dire la verità: di Salerno me ne bastava una (anzi, è pure troppo). Ma COMPLIMENTI comunque per il lavoro, piuttosto duro. Non ho capito cosa c'entri il web 2.0, oramai viene azzeccato da per tutto e Salerno in ambito web non ha espresso che talenti che se ne sono andati altrove.

Massimo Vecchio ha detto...

Caro anonimo, ti ringrazio per i complimenti che accettiamo molto volentieri. In effetti Web 2.0 è un termine abusato ed ormai inserito dappertutto, ma forse proprio perchè ancora non ha una defizione chiara e precisa. Che ci sia in corso un'evoluzione del web, penso concorderai, è fuori discussione. Second Life, secondo il mio modesto parere, è sicuramente uno dei tanti strumenti innovativi e che in qualche modo, rivoluziona a suo modo il concetto di Web, almeno per quello che si sente dire in giro e per quella che è la percezione quando ci si muove nel Metaverso. Mi unisco inoltre alla seconda parte del tuo commento. Mai più talenti salernitani, in ogni ambito, costretti ad andare altrove, ma qui bisognerebbe sensibilizzare in qualche modo le istituzioni, anche con iniziative personali come la nostra, o come tante altre che non hanno avuto questa eco.
Restiamo a disposizione per ulteriori spunti di riflessione e di dialogo, in fondo è il nostro obiettivo, e ti ringraziamo ancora per il tuo contributo.